domenica 11 marzo 2012

Porta collant + vincitrici contest fotografico

Questo post doveva essere dedicato alle vincitrici del contest fotografico, ma ieri sono riuscita a realizzare un progetto che avevo in mente da un po', di cui sono così orgogliosa (eh, la gioia pura delle piccole cose!!) che non posso evitare di condividerlo con voi. Ovviamente non mi sono scordata delle vincitrici eh? Ma, anche per aumentare la suspance, rimando la tanto attesa rivelazione a fine post! (Ihih, che perfido pettirosso!)



Perchè tanta soddisfazione per questo progetto? 
Prima di tutto perchè è un modo per fare ordine. E per una come me, disordinata per natura ma ordinata per vocazione, assistere al caos che io stessa creo è una sofferenza. Tutto quello che mi aiuta a sfuggire a questa dicotomia in direzione dell'ordine è salutato con sollievo ed entusiasmo. 
Ancora meglio se si tratta di ordine nell'armadio! Del mio rapporto conflittuale col guardaroba avevo parlato un paio di giorni fa. Ecco, in quell'ottica capirete come ogni stratagemma che può accelerare la vestizione sia un aiuto prezioso.
Infine, sono riuscita a fare tutto in casa, riciclando semplicemente del materiale che non mi serviva più. 
Di cosa parlo? Ecco!

PORTA COLLANT DA ARMADIO
 

Era dal cambio armadio dell'autunno scorso che mi lamentavo perchè collant e calzamaglie mi occupavano un cassetto intero. Non so voi, ma la carenza di cassetti è un mio cruccio costante. Abituata ad avere uno spazio infinito quando abitavo coi miei genitori, nel nido mi sento annaspare con solo un'anta di armadio e 7 cassetti a mia disposizione. Quindi sprecarne uno per i collant mi sembrava un'idiozia. Pensa che ti ripensa, mi viene in mente di sfruttare la parte interna dell'anta, spazio in genere inutilizzato. Ho preso spunto dal portacravatte che avevo già applicato sull'altra anta e che uso come appendi-cinture. Perchè non fare qualcosa di simile per le calze?

Ho cercato invano un appendino lungo, sottile e leggero in tutti i negozi di ferramenta del centro e nella brico più grande della zona. Alla fine ho deciso di arrangiarmi con quello che avevo in casa, ovvero le bacchette delle tende che mi erano rimaste dal cambio tende in salotto. Minima spesa, massima resa ;)
E' talmente semplice che non serve nemmeno un tutorial (ammesso che qualcuno voglia davvero copiare la mia idea balzana, ehm ^^'). Basta avvitare i ganci a L nella parte interna dell'anta dell'armadio, alla distanza che volete, all'altezza che preferite. L'unico punto su cui dovete stare attenti è non avvitarle troppo, solo quel tanto che basta perchè siano salde, altrimenti non avrete spazio per appendere le calze.


In questo modo spero anche di ovviare a un altro annoso problema: riconoscere il colore dei collant. Alzi la mano (e si tenga pronta a un coro di insulti) chi non si è mai resa conto troppo tardi - ovvero fuori casa - di aver indossato un collant marrone invece che grigio, oppure blu invece che nero. Per me è la norma girare per casa semivestita, con due o tre collant in mano cercando di interpretarne il ral esatto nei vari punti luce del nido (quando non mi affaccio addirittura alla finestra per vederci meglio ai raggi del sole ^^'). 
Il problema collaterale è che, se anche ti accorgi di aver fatto un errore, quando rincasi il collant torna nel calderone di colori del suo cassetto, pronto per fregarti la volta successiva. Il precedente tentativo di ordine, ovvero usare vari sacchetti con scritto sopra il colore, era miseramente fallito: nella fretta appoggiavo sempre i collant sparsi nel cassetto, ripromettendomi di metterli a posto dopo (un dopo che non arrivava mai, ovvio). E poi mi serviva sempre un cassetto ad hoc ;)

Ecco invece il risultato finale! Calze divise per colore e per pesantezza (dalla più leggera a sinistra alla più pesante a destra). Servirà ad avere più ordine? Mah... Quel che è sicuro, però, è che ho liberato un cassetto!! :))))


Per chi se lo chiedesse, SI' HO FATTO TUTTO DA SOLA. Mr Owl, che dicono essere ingegnere di mestiere, era di là al pianoforte, preso dal daimon della musica. Ogni tanto mostrava di avere ancora un esile contatto col pianeta terra, storpiando il mio nome in modo che sembrase quello di un improbabile designer IKEA. E rideva da solo. Salvo poi rimanere colpito dal mio progetto e chiederne uno uguale per la sua anta dell'armadio (non per i collant, ovviamente ;)). Anche queste sono soddisfazioni :D


Infine, torniamo al giveaway! Per prima cosa, mi scuso per il ritardo di questa proclamazione. La lunga attesa è dovuta a uno spareggio, necessario dal momento che le vostre foto erano tutte belle :) Anche se le vincitrici sono solo tre, potete tutte essere soddisfatte, perchè le tre giudici hanno espresso complimenti praticamente per tutte voi! :) Ma non perdiamo altro tempo, la classifica finale è questa!
1° posto: Titty
2° posto: Anna
3° posto: Lucy
Se volete rinfrescarvi la memoria sui premi, potete trovare il primo e il terzo qui e il secondo qui
Titty e Lucy, aspetto di ricevere in privato i vostri indirizzi! 
Ah, Lucy, dimmi anche quale colore preferisci per il cupcake ;) 
Anna, il quaderno te lo do a mano alla prossima occasione, ok? 


Di nuovo, grazie a tutte per aver partecipato e alle tre giudici per la loro collaborazione! Mi è piaciuta molto l'esperienza del contest, in cui ogni partecipante contribuisce con una sua creazione. Chissà che non ne segua un altro in futuro! :)

21 commenti:

  1. ahah mi fai morire!! Bravissima per il tuo geniale rimedio collant :) Ma devo dire che il meglio lo dai con i nomi. Dovresti vedere l'immagine che ho io del nido, di te e di Mr Owl.. ahah favolosa, siete il mio cartone animato vivente!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Onorata di essere il tuo cartone animato! :))

      Elimina
  2. brava..hai rimediato ad un problema importante per noi donne!
    e hai fatto tutto da sola :)
    buona domenica e un bacione da fata pinella

    RispondiElimina
  3. Ma sai che mi hai dato un'idea? Ho riservato un'anta dell'armadio ad un portacravatte che uso come appendicollane (te ne farò avere una foto), ma l'altra posso benissimo dedicarla alle calze (non uso molto i collant, più le autoreggenti ma penso che vada bene lo stesso) così cercherò di annullare il caos primordiale che regna nel mio cassetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooooow, Kalì ruggente!!! Le autoreggenti le evito come la peste: sembro un cotechino nella rete O_o Però credo che tutto sommato il portacollant possa funzionare comunque

      Elimina
  4. Complimenti alle vincitrici!!! L'idea dell'anta porta-collant è PERFETTA!!! Una meraviglia, questo è il caso di dire quando il bisogno fa auguzzare l'ingegno, me la segno per quando avrò una casa mia e, probabilmente, meno spazio di ora per i vestiti. Brava Robin!! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. Ho vintoooooo??? Uaaaaaaaahhhh che bello!!! Grazie Robin e grazie Giuria! :) Scelgo il rosa! Ti scrivo il mio indirizzo (italiano) in privato.

    E complimenti, come al solito la tua creativita' ha risolto un problema!

    Ciao Robin, un bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la soluzione collant, non escludo di prenderla ad esempio... io li ho in una scatola che sta nell'armadio, ma a volte piuttosto di mettermi alla ricerca della calza che fa al caso mio, ne compro di nuove!!! Pessima vero?
    Io ho fatto una cosa simile con le collane. Me e faccio e ne ho diverse. Le dovevo cercare come una pazza dentro ad una scatola strapiena di altre creazioni, così ho appeso degli appendi strofinacci bianchi e rosa e ad ogni gancio ho messo una collana. Ora sono tutte lì comode e in bella vista!!!! :-D
    Faccio anche i complimenti alle tre vincitrici, erano in effetti le mie foto preferite!!! Lo ammetto, quella di Titty in modo particolare. Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi alle vincitrici!

    RispondiElimina
  8. Grazieeeeeeee!!!!!!! che bello sono contentissima!!!complimenti ancora per il contest interessante e non lo dico perchè ho vinto, io non partecipo a molti contest ma il tuo mi è piaciuto subito ;)))))))))

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni alle vincitrici!!!!

    ps: geniale l'idea dei collant... collant? cosa essere collant ?

    RispondiElimina
  10. Bella quest'idea! IO ho un cassetto e una scatola per i collant e i leggins... e ci guadagnerei molto spazio a fare come hai fatto tu! MI sa che te la copio!

    RispondiElimina
  11. Vieni da me... ti ho lanciato una sfida ^__^

    RispondiElimina
  12. anche io sono della partita che ha usato questa idea per le collane, davvero bella... certo che un pensierino per i collant... quasi quasi ;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Robin, ma che bell'idea la tua!!! Se non avessi ante scorrevoli in camera l'adatterei a me e la rifarei, perché anche io sono disordinatissima e a volte ne risento non poco... P.s. mi spiace non aver vinto il contest dati i premi carinissimi, ma chissà che non mi rifaccia in futuro... Vedremo!
    Bacioni, Bax

    RispondiElimina
  14. Vedo che l'idea che va per la maggiore è quella del portacollane. Per quel che mi riguarda, potrei quotare Trimamma: "Collane? Cosa essere collane?" ;)
    Al mattino scordo spesso e volentieri di mettere anche gli orecchini, non parliamo di braccialetti, anelli o collane. Forse ne ho qualcuna nella "scatola dei gioielli" ma non me ne ricordo neanche, tanto le uso spesso ^^'

    RispondiElimina
  15. non, ci posso credere.. ho vintoooooo! grazie alla giuria x avermi votata, non vedol'ora di ricevere il bellissimo premio x il secondo posto!! così finalmente ti rivedo!!! a prestooooo

    RispondiElimina
  16. Come dice la mia Topogigia:UAAOO!
    Anche a me piace montare e avvitare e inventare.Sono una fans sfegatata dell'IKEA...e anche il mio Papistress mi prende in giro alla grande (geloso perche' lui non cambia una lampadina !).La tua idea e' proprio simpatica e mi servirebbe proprio ma...accidenti mi sono appena ricordata che io ho una mini cabina armadio dove i calzini e i maglioni sono a stretto contatto e sono amici intimi tra di loro tanto che le scarpe si stanno ingelosendo....Se hai una soluzione aspetto fiduciosa un saluto!

    RispondiElimina
  17. Robin, quando vuoi passare da me..c'è un premio per te! Ciao!

    RispondiElimina
  18. Congratulazioni alle vincitrici e a tutti i partecipanti :-)

    praticissima idea per i collant! Avremmo bisogno pure noi di qualche trucchetto salvaspazio nell'armadio..

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)