lunedì 9 luglio 2012

Lerici in relax

Nonostante a Lerici non abbiamo fatto nulla di particolare, anzi niente di niente, tranne dormire, mangiare e leggere.
Nonostante la vacanza sia stata inaugurata dalla sconfitta clamorosa della nazionale, con i crucchi che tutt'intorno gongolavano neanche troppo di nascosto.
Nonostante abbia addirittura messo su peso, pur essendo partita con le migliori intenzioni di dieta rigorosa.
Nonostante la spiaggetta dove passavamo le nostre giornate arenati come balene fosse la solita piccola caletta, per di più popolata da marmocchi urlanti e decisi a minare la nostra beatitudine di coppia senza figli (ma i bambini non andavano al mare a giugno?).
Nonostante il mio colorito abbia solo vagamente risentito dei raggi solari, scurendosi di appena mezzo ral, tanto che la prima collega arrivata in ufficio mi ha salutato dicendo: "Bentornata!! Divertita in vacanza? Ma dov'è che sei stata... Non al mare, vero?"
Beh, nonostante tutto da ieri sono in versione "depressione da rientro", come al solito.
E nonostante Lerici non abbia il mare delle Maldive, la vita notturna di Ibiza, i chilometri di spiaggia dorata dei Caraibi, i negozi glamour di Forte dei Marmi, mi sembra che meriti un reportage di viaggio, no? ;)


Degli hotel non so molto, se non che sono piuttosto cari. Come tutto, del resto. Onestamente, a meno che non abbiate un motivo particolare per soggiornare qui, vi consiglio di farci solo una capatina in giornata. Se invece avete deciso di rimanere per qualche giorno, mi dicono che l'Hotel Doria e il Florida, entrambi 3*, siano i migliori.
L'idea di dormire un po' fuori dal paese è intelligente, perchè le stesse, poche centinaia di metri che separano il centro dalle spiagge sono un incubo da girone infernale con il solleone ma si trasformano in una piacevole passeggiata di sera.
Quando tramonta il sole e l'aria di rinfresca il lungomare da San Terenzo verso Lerici è delizioso.



Il percorso è particolarmente piacevole grazie alla bellissima pista pedonale e offre scorci incantevoli, come questo belvedere dove ci fermiamo (e non solo noi, come vedete ;)) ogni sera, rientrando dalla spiaggia.


Se guardate bene tra la vegetazione, scoprirete anche le belle case che si affacciano sulla costa, nascoste tra le palme e gli oleandri dei loro ricchi parchi


Arrivati in paese, se avete voglia di fare una bella scorpacciata di pesce non avete che l'imbarazzo della scelta. Per conto mio, a parte i prezzi folli, consiglio sempre Jerì, appollaiato sopra al mercato del pesce, con una vista davvero unica sulla baia.


Una soluzione molto più economica è prendere una focaccia al forno e gustarsela all'ombra della enorme magnolia della piazza...


... oppure nei giardini, godendovi il panorama all'ombra dei pini marittimi


Il mio cruccio personale è non essere riuscita ad assaggiare la pizza de "I Gabbiani", famosa anche fuori paese come una delle migliori di Lerici. Si tratta di un bugigattolo nascosto in una zona non troppo turistica, nella via che dalla piazzetta sale verso il Conad. Purtroppo, essendo una pizzeria prevalentemente da asporto, ha orari poco compatibili con i ritmi vacanzieri (almeno i nostri) perchè chiude alle 21.00 e la domenica non è aperta all'ora di pranzo. E' in cima alla lista delle cose da fare per la prossima vacanza: non sia mai che mi lasci scappare una buona pizza!! ;)

Per quanto riguarda la spiaggia, se non ci tenete a fare i caprioli sugli scogli e lo slalom in mezzo alle barche del molo, vi consiglio le spiagge di sabbia. Le calette sono solo un paio, ma durante la settimana trovare posto non è un problema. Sebbene sia più vicino al paese vi sconsiglio di farvi "pelare" al Lido


Poco più in là troverete la Venere Azzurra che ha prezzi un pelino più abbordabili o, in alternativa, la spiaggia libera. In entrambi i casi, purtroppo, troverete ombrelloni ammassati uno all'altro. Il lato positivo è che, per male che vi vada, capiterete al massimo in sesta/settima fila ;)

A parte il weekend scorso, quando i festeggiamenti di Sant'Ermete hanno dato una botta di vita al paese, la routine di Lerici è piuttosto sonnacchiosa. I nostri passatempi spericolati comprendevano:
guardare le barche veleggiare pigramente davanti a noi




Dare da mangiare ai gabbiani


E leggere, leggere, leggere. Leggere senza dover tener d'occhio l'orologio, leggere tutto d'un fiato, un libro al giorno, proprio come piace a me. So che mi ripeto ma avere il privilegio di poter dedicare l'intera giornata a quello che amo di più è la vera vacanza.

10 commenti:

  1. Ben tornata!!! Bellissima Lerici, ci sono stata in inverno e me ne sono innamorata. Anche le mie vacanze tipo sono mondane proprio come le tue ;) con la differenza che io i libri me li divoro non sotto l'ombrellone, ma sotto il sole!!!

    RispondiElimina
  2. Robin che bello, non vedevo l'ora di un nuovo post!!! Bella Lerici, ci sono stati i miei in vacanza pochi anni fa... brava, belle foto!! La mia preferita è quella con i pini marittimi e tutte le casette colorate, sarebbe bello farne un quadro allegro :-) Comunque pure io, anche se non andrò fisicamente da qualche parte per giorni (magari qualche gitarella), non vedo l'ora di staccare per dedicarmi a pigre giornate di lettura, lettura, lettura, lettura!!! Un abbraccio e buona settimana!! P.s. perchè non ci racconti un pò delle tue letture?

    RispondiElimina
  3. Dalle foto sembra proprio una bella località..
    E.. bentornata cara, ci sei mancata.
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ben tornata. Lerici sembra una cartolina. Avevamo pensato di andarci, poi abbiamo cambiato meta. Chissà il prossimo anno.
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. Lara - Ma come fai a leggere sotto il sole?! Io devo stare all'ombra E con occhiali scuri! ^^'

    Silvia - Allora, mi sono concentrata su Stevenson prima con "Lo strano caso del dott. Jeckyll e del signor Hyde" e poi rileggendo "L'isola del Tesoro", dopodichè ho fatto il pieno di buonumore con "Pastorale americana" ;) Purtroppo ho trovato troppo tardi "Lo que esconde tu nombre" (l'originale de "il profumo delle foglie di limone") che sembrava una lettura perfetta da spiaggia ma che ho scovato solo in una libreria di Sarzana sabato sera... Poco male, lo terrò per la prossima capatina al mare o in piscina.

    Alessandra - Grazie ^____^

    Raffaella - Come dicevo, una vacanza a Lerici forse è eccessiva, ma vale sicuramente la pena di farci un salto e vederla; il paesino è delizioso

    Lucy - Di che? Grazie a te! ;)

    RispondiElimina
  6. Sai che io da piccina andavo sempre a Tellaro? Quanti ricordi queste tue belle foto!
    Com'e Pastorale Americana? Io che amo Roth, ancora non l'ho letto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e grazie della visita :)
      Allora, direi che se riesci a superare lo scoglio delle prime 96 pagine (per i miei gusti un po' troppo ripetitive e a tratti soporifere) poi diventa un bel libro. In particolare mi ha fatto morire il suo "humor" un po' cinico ma irresistibile. Un dettaglio: la figura della figlia del protagonista fa passare all'istante qualsiasi voglia di procreare!

      Elimina
    2. Che bello! Che bella vacanza, che bella vita, che bello tutto! Invidia a gogò :)

      Elimina
  7. quant'era che non ti leggevo,Robin! Lontana dalla tecnologia sto bene ma mi perdo i nuovi post :) Son felice che tu abbia passato una bella vacanza rilassante, mi hai fatto venir ancora più voglia di andarci anch'io...aaahhh!
    a presto :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)