lunedì 26 maggio 2014

La prima metà della gravidanza

Eh sì, perchè siamo a 21 settimane piene, quindi il traguardo delle 20 settimane è stato ampiamente superato! Mi siace non essere stata più presente ma, come dicevo nel post precedente, il lavoro nella sua fase di massimo picco è totalizzante, in particolare se si ha un carciofino che sgambetta nella pancia. A proposito, ve l'avevo detto che ha iniziato a farsi sentire? No? Allora è il momento di alcuni aggiornamenti panza-related (e poi non vi lamentate se è un post monotematico: l'avete voluto voi ;))


IL LAVORO.
L'outing in ufficio, alla fine, è stato più rapido e indolore di quanto pensassi. Nel senso che, non degnandomi Capo di un'udienza privata, ho deciso di tagliare la testa al toro durante una delle riunioni plenarie in cui ci coordiniamo sull'andamento degli eventi. Il fatto che ci fossimo quasi tutti mi permetteva di fare un annuncio solo: "Visto che abbiamo 10' di tempo prima che inizi la riunione, volevo dirvi che io e Mr Owl aspettiamo un bambino". Beh, dopo qualche secondo di silenzio totale le reazioni sono state buffe :)
CollegaNuova era letteralmente sconvolta: si è portata le mani alla bocca ed è rimasta così, senza fiatare, incredula che proprio noi avessimo fatto quel passo.
Stakanov a sorpresa (ma non per me: intuivo che sarebbe stato così) mi ha guardata con occhi umidi, che se fosse stata un cartone animato avrebbero preso una bella forma a cuore, e ha continuato a ripetere "oddio, che bella notizia! Mi hai risollevato il lunedì!" (frase che ho sentito per alcuni giorni e ancora adesso, quando è in buona, mi sfiora la pancia e dice "non vedo l'ora che cresca")
D'altro canto MoglieDelCapo ha replicato asciutta a Stakanov "sarai meno contenta quando starà a casa!". La sua reazione è stata l'unica che mi ha sorpreso, prima di capire il perchè facesse così.
Capo, come sua abitudine, ha incassato con molta diplomazia e dopo un attimo di shock ha replicato con un sorriso "Complimenti per la programmazione: settembre è ottimo, gli eventi più importanti sono già finiti da un pezzo". Sottinteso: do per scontato non solo che lavorerai a pieno ritmo fino a luglio, ma che l'anno prossimo a febbraio, quando scadranno i 4 mesi di maternità obbligatoria, sarai di nuovo qui pronta per affrontare a pieno ritmo una nuova stagione di eventi.
Non è un caso che non abbia minimamente accennato alla possibilità di assumere qualcuno che mi sostituisca. Della mia assenza nessuno parla: ho l'impressione che tutti diano per scontato (o vogliano pensare) che starò a casa il minimo indispensabile, i cinque mesi obbligatori, e poi troverò il modo (il come è affar mio) di tornare più carica di prima. Certo...
Tutto sommato però questo atteggiamento mi favorisce, perchè se nessuno chiede (tranne le colleghe con cui ho un rapporto più stretto) non sono costretta a fare previsioni e sbilanciarmi in tempistiche, ovvero proprio quello che voglio ;) Mi aspetto di avere a che fare con un cambiamento di portata tale da non poter assolutamente prevedere in anticipo come sarà la nostra nuova vita familiare dopo 1, 3, 6 mesi dalla nascita di Carciofino. A meno di essere "faciloni" e un po' superficiali, come appunto il Capo ^^'.
Ah dimenticavo! Volete sapere cosa mi ha detto TJ quando l'ha saputo (al momento dell'outing era ai Caraibi)? Un mezzo sorrisetto e un "Lo cercavate?" O_o Non che mi tocchi particolarmente la sua reazione ma... Solo a me sembra una frase un pelino indelicata, visto che non siamo amiche? Interessante anche notare che nei giorni successivi abbia buttato lì frasi come "Non invecchierò in Italia" o "Prima o poi mi trasferirò definitivamente ai Caraibi, dove si rimane giovani anche da vecchi". Probabilmente una coincidenza, ma potrebbe essere anche una reazione. Come dicevo nei commenti all'ultimo post, io e Mr Owl abbiamo imparato a dare il lieto annuncio in punta di piedi e ad osservare attentamente la reazione dell'interlocutore per capire se è una persona con cui possiamo dilungarci in dettagli oppure no: non si può mai sapere cosa prova e cosa sta passando chi hai davanti e non puoi escludere a priori che, nonostante il suo stile di vita e le sue scelte, in realtà la cosa che desideri di più sia creare una famiglia.

LE POIANE
Tutte le poiane, nessuna esclusa, hanno avuto una reazione "forte": CollegaNuova non era l'unica che non si aspettava proprio questa notizia! Il fatto che nessuno ci vedesse come potenziali genitori, in buona parte per non aver mai espresso istinto materno/paterno, non gioca esattamente a nostro favore, o a favore del povero Carciofino ^^' A parte questo dettaglio, è stato divertente assistere alle lacrime, agli abbracci, alle "starnazzate" e "chiocciate" in cui le donne sanno esibirsi in queste situazioni :) L'unico mio grande, enorme cruccio era come e quando dirlo a Poiana 1, che sta attraversando un periodo davvero terribile (la buona notizia però è che finalmente è uscita di casa!! :D). Tutte noi ci aspettavamo che sarebbe stata lei la prima a farci poiane-zie: "passarle davanti", soprattutto in questo momento, mi sembrava quasi un affronto e non sapevo davvero come gestirlo. Fortunatamente, dopo lo shock del primo momento, si è ripresa benissimo e adesso è attivamente partecipe, addirittura ha chiesto di vedere i miei primi acquisti e, nonostante avesse un po' gli occhi lucidi, mi è proprio sembrato fosse sinceramente felice per me. Che sollievo!!!

IL CONFRONTO CON ALTRE MAMME
Pensate che non sia possibile prima della nascita? Sbagliato! Soprattutto se bazzicate i forum. In molti mi hanno consigliato di starne alla larga ma io non credo sia necessario: se presi con il giusto spirito critico (e ce ne vuole TANTO in effetti ;)) sono delle miniere preziosissime di consigli e confronti.
Certo, sul forum che frequento io (ma forse è un trend generale) pare andare molto di moda un approccio il più naturale possibile: parto in casa, allattamento a richiesta, bimbo portato in fascia dai primi giorni ai due anni, filosofie che vertono esclusivamente sul rispetto del bambino e dei suoi ritmi "naturali" (sarebbe interessante soffermarsi sul concetto di naturale, in generale...)
Tutte scelte rispettabilissime, intendiamoci, ma una come me, non esattamente improntata in quel modo, rischia di sentirsi una mosca bianca. Vi dico solo che sul forum mi guardo bene dal dire che sto leggendo (e addirittura mi piace!!) "Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg" e che se, in futuro, dovessi mai avere bisogno di provare il "metodo Estivill" lo farei nel più segreto del nido, senza parlarne con nessuno: pena una denuncia anonima al Telefono Azzurro ;)
Quello che mi sembra più saggio - e che sto impegnandomi a fare - è parlare molto per raccogliere informazioni e opinioni, svelando il minimo indispensabile (e solo se mi viene chiesto espressamente) della mia personale posizione, per evitare dispute che mi sembrano davvero inutili: tanto ognuna seguirà il metodo più adatto per lei e la sua famiglia.

Certo questo è particolarmente difficile quando sono con amiche. Inizio a pensare che non essere incinta contemporaneamente a una cara amica abbia molti lati positivi ;) Eppure il caso ha voluto che le uniche due compagne delle medie con cui ho ancora rapporti siano:
MammaPerfetta, l'ex secchiona della classe che in meno di due anni ha sfornato due deliziose bimbe-da-manuale (femmine, sottolineo! Ma d'altra parte il marito aveva una netta preferenza per le figlie femmine: poteva MammaPerfeta deluderlo? ;)) con gravidanze asintomatiche, parti-lampo e, ovviamente, lavorando fino all'ultimo giorno.
MammaUomo, il maschiaccio puro, la ragazza che si è sempre e solo dedicata allo sport, con la sensibilità di un tritacarne, che, coincidenza, è incinta insieme a me, solo un mese avanti! :)
Fino ad ora è stato un puro piacere avere la possibilità di confrontarmi con loro, non da ultimo sulle pratiche burocratiche, in cui ovviamente MammaPerfetta è espertissima. Durante l'ultima uscita insieme, però, mi sono sentita per la prima volta confusa e avvilita, come se stessi sbagliando tutto.
Il fatto è che MammaUomo ha prospettato un periodo post nascita talmente semplice da farmi sentire paranoica. Lei prevede:
- un ritorno al lavoro rapidissimo e facile. "Farò solo la maternità obbligatoria: non voglio che mi demansionino", "Tutto sommato si possono conciliare le 6 ore e l'allattamento al seno: lo allatti prima del lavoro, dopo 3 ore durante la pausa pranzo, dopo altre 3 ore quando esci, e poi la sera a casa. Tutto quadra, no?"
- e un post parto semplicissimo. "No, non ho nessuno che mi pulisca casa, lo posso fare io! Tutto sommato il vero problema è quando rientri al lavoro: prima stai a casa tutto il giorno, non hai un cavolo da fare tranne tener dietro al bimbo!"

A confronto, le mie ansie sulla gestione del neonato, la paura della depressione post parto, l'incertezza su "che ne sarà di noi" dopo l'arrivo di Carciofino sembrano pure paranoie di una mente pessimista incallita (che è probabilmente vero ;)). Insomma, delle due o io mi preoccupo troppo, o lei è troppo superficiale. Oppure, molto probabilmente, le due cose insieme ;)

IO
Dopo i primi mesi in cui non mi accorgevo nemmeno di essere incinta, da quando la pancia ha iniziato a crescere mi sembra tutto più reale. Dopo Pasqua panza è esplosa: sembrava che avessi trangugiato un uovo di cioccolato intero e mi fosse rimasto sullo stomaco! Da allora aumenta regolarmente, tanto che temo mi dovranno zavorrare quest'estate, se continua di questo passo ^^' Il mio peso cresce in modo direttamente proporzionale e, se all'inizio salivo sulla bilancia ogni 2/3 giorni con la coda da pavone perché non aumentavo, adesso la evito come la peste. Ad oggi (21 + 4) sono già a + 5kg... ops... ^^'
L'altro effetto collaterale già iniziato in modo preoccupante è lo shopping compulsivo. E' bastato che entrassi una volta in un negozio di articoli per l'infanzia ed è stata la fine: adesso comprerei il mondo, alla faccia dei miei discorsi del tipo "per i neonati non ha senso comprare abiti nuovi: tanto li portano sì e no una settimana: io prenderò tutto usato!"
Certo, come no...


Per fortuna Carciofino è un maschio: se fosse stata una femmina mi avrebbero dovuto ritirare la carta di credito! Mi spiace solo che il suo corredino sia monocolore: uff, ma possibile che sia così difficile trovare vestitini carini che non siano azzurri??
Anche i tessuti da scegliere sono un dilemma: che temperatura ci sarà a fine settembre? Sarà ancora estate o già autunno? E se dovesse anticipare o ritardare? Mah, nel dubbio si compra un po' di tutto ;)

 
Per non parlare della frenesia da "preparazione del nido" ma su questo tema forse - spero - avrò aggiornamenti succulenti nei prossimi mesi...

11 commenti:

  1. Ciao! Sono solo zia, ma... X fine settembre tutina intera in ciniglia e qualche golfino se fosse più freddo dovrebbero andare benone. Io preferisco pezzo unico o salopette perché i piccoli si muovono, e la schiena o la pancia scoperte non sono il top di gamma x i mini carciofi. X cose che non siano azzurre... Io ho trovato nelle catene lot cost che hanno anche x bambini, materiali naturali e più colori. E si, in effetti i piccoli portano i vestitini al massimo due o tre volte, perché entro l'anno crescono veloci. Però come si resiste? E vedrai che belle cose da ometto, man mano che cresce! Congratulazioni
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Hanno il termostato rotto, alla nascita, ma al limite se suda body a manica lunga e ghette (pantaloni con piede) che i calzini così piccoli sono difficili da mettere se il piccolo scalcia.

    RispondiElimina
  3. Eccoti Robin! ti pensavo proprio oggi! Pure io sono super impanzata ora, e pure io tra una settimana, a 21 come te, conto di arrivare a 5 Kg (e pensare che i primi 4 mesi non avevo preso quasi niente per via di nausee e virus O_o)
    Non da retta a chi dice che sara' WonderWoman: loro son loro, e comunque la vedo dura per chi pretende di avere tutto sotto controllo proprio in quelle prime settimane di caos...
    Sono contenta di sapere che tutto sta procedendo bene :-)
    Smuakkkk

    RispondiElimina
  4. Bello, bello, bello! :)
    Certo che dev'essere proprio difficile viversi serenamente la maternità in un ambiente di lavoro frenetico come il tuo, ma sarai sicuramente rodata per questo...e scommetto che l'arrivo di Carciofino scioglierà i più (Staka mi piacerebbe conoscerla. Sto ancora ridendo per gli occhi cuoriciosi, pffff!! :))
    Ti ho mai raccontato di quella volta che io e l'Orso cercavamo dei vestitini per la bimba (neonata) di un amico? Senza essere mai entrati in un negozio del genere (perché, beh...non ci pensiamo per niente per ora!) ci è preso il panico. L'unica cosa che capivo è che era moolto importante scegliere rosa per una bimba e celeste per un maschietto...ma poi...un gran caos! La soluzione è stata uscire e andare a prendere i rinforzi: la mamma!! :D Va da sé che lei è impazzita lì dentro e già si figurava nonna di quattro marmocchi in un remoto futuro...
    Saluti alla Panza, e un abbraccio a te

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Bridigala e grazie dei consigli! Ad essere sincera anche qui ci sono un paio di catene low cost con abiti di altri colori... ma ho trovato solo cose tristi da morire O_o Vorrei qualcosa di beige o grigio chiaro, ma nei paraggi ho trovato solo un negozio super chic che li vende: un body 48 € O.O Coooome??

    Sfolli - anche io ti penso spesso, compagna di panza :) Allora, abbiamo capito se è TicToc o TicTAC? Sappi che se ti arriva un'altra bimba ti tolgo la parola per almeno un mese, eh? ;D
    Mi consola sapere che anche tu hai mollato gli ormeggi col peso. Stamattina, dopo una cena light ieri sera, ho provato a salire di nuovo sulla bilancia: + 5,8 kg O_o Eccheccavolo!!

    NataDiMarzo - ciao! Tu come stai? Sì, conciliare stress e carico lavorativo con la gravidanza ultimamente è moooolto difficile ma in qualche modo sopravviveremo. Il rischio è che il Carciofino esca iper attivo ^^' Guarda, lo stesso stato confusionale che avete provato tu e l'Orso è quello che capita alla futura mamma che entra per la prima volta in un negozio per bambini! Non sai nulla e sei confusa dalle informazioni. Tanto per dire, il primo completino che ho comprato era una taglia 0 mese che ho imparato dopo essere per i prematuri ^^' Carciofino, vedi di non crescere troppo...

    RispondiElimina
  6. beh io sono a 24 settimane e di chili ne ho presi 10 quindi direi che sei stata davvero bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Sai Robin, tu sei una blogger che si e' svelata (ai miei occhi,eh) lentamente. Recentemente hai tirato fuori una vena ironica che non avevo mai colto prima, e credo davvero tu abbia l'attitudine piu' adatta ad affrontare gravidanza e maternita' nel migliore dei modi, soprattutto a confronto con altre donne/mamme. Che possono essere spietate.
    A me e' mancato tutta la parte con l'annuncio vis a vis agli amici di sempre, ma quella delle reazioni piu' disparate e' piu' o meno cosi' ovunque, anche via rete. "Ma lo cercavate?" e' chiesto con terrore da chi non pensa assolutamente ad avere figli, fu il caso di un amico. "Sempre che ritorni a lavorare" o giu' di li' e' quello che dice chi cerca di farti sentire in colpa per le tue scelte. Fai bene a non replicare e a prenderle per quello che sono: reazioni che riguardano non voi, ma chi le pronuncia.
    Tranquilla, i primi mesi la termoregolazione del patato sara' tutta sballata, gli farai il bagnetto a 35 gradi e sentira' freddo :) quindi tendenzialmente sempre abbastanza vestito!
    Bacio grande!

    RispondiElimina
  8. Verdeacqua - oh brava, questi sono i commenti che voglio leggere! ;) Anche perché mi sa che ti raggiungero' presto con questo ritmo ^^'

    Lucy - grazie, speriamo! Per non parlare delle frasi buttate lì dai "suoceri" su come crescere i figli O_o quelli veramente mettono a dura prova la mia diplomazia!!

    RispondiElimina
  9. Va bene tutto, anche tracy hogg che a me non è piaciuta per niente, ma estivill no! Metodo da lui stesso rinnegato e che è dannoso per il bimbo! Cosa vuoi insegnarli che se ha bisogno delle persone per lui più import, di cui si fida ciecamente e che ama alla follia, loro non ci saranno? Perché? Perché devono dormire. E lui? I risvegli sono del tutto fisiologici. Ti piacerebbe se quando stai male e piangi le persone che ami ti ignorassero perché devi imparare a consolarti da sola? Ti consiglio la lettura di "besame mucho"di Carlos Gonzales, un pediatra che si è messo dalla parte del bambino. Ti apre gli occhi su tante cose.
    Per il peso lasciamo stare...io +16.

    RispondiElimina
  10. +16? Allora ci siete anche voi che aumentate "normalmente" e non solo 8/9 kg! Che sollievo... :)
    Estivill non l'ho letto e non ce l'ho in casa, quindi non mi esprimo. Quello che intendevo dire è che non mi farei problemi a leggerlo per valutare il suo metodo e di sicuro non giudicherei un genitore che decide di percorrere quella via.
    Tracy Hogg mi è piaciuta un sacco invece!! Mi piacerebbe riuscire a mettere in pratica il suo metodo... ma sembra più facile a dirsi che a farsi ;)

    RispondiElimina
  11. Io invece credo che lasciar piangere un bambino sia una forma di violenza inaccettabile. Se vedessi un ragazzo con handicap che piange e non viene accudito che penseresti? Se vedessi un marito che mentre la moglie piange rimane indifferente perché la vuole educare vhe penseresti? Perché invece se si fa con un bambino è accettabile?

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)