Istruzioni e vocabolario

 ISTRUZIONI PER L'USO

Dopo anni su LiveJournal, dove tenevo un diario con fotografie e riferimenti precisi sulla mia vita - ma privato, sentivo la voglia di uno spazio pubblico e aperto a tutti, dove non confrontarmi solo con i soliti "amici" ma, almeno potenzialmente, con la rete intera.

Uno spazio di quel tipo, però, presentava ovvi problemi di privacy (mia ma anche di chi mi circonda) e mi avrebbe costretto a filtrare ogni post, controllando parola per parola quel che scrivevo, per evitare incidenti diplomatici con colleghi e capi al lavoro, amiche, fidanzati e parentado di vario grado.

Ecco perchè il Nido è rigorosamente anonimo: le persone vengono citate con pseudonimi (io in primis), faccio riferimento a luoghi precisi solo nei reportage di viaggio, le fotografie non mostrano luoghi direttamente riconducibili a me e, all'occorrenza, le persone ritratte sono "censurate".

L'anonimato non deriva da una mania di persecuzione o da una vaga sindrome del VIP: semplicemente voglio poter godere della massima libertà che la rete può offrire ;)



BREVE VOCABOLARIO PETTIROSSO/ITALIANO

Mr Owl = il mio compagno (il nome deriva dalla sua passione per gufi, civette e tutti i rapaci notturni)
Mamma e papà pettirosso = i miei genitori (ça va sans dire, essendo io Robin il pettirosso ;))
Suocera gufa e l'Uomo di piombo = i genitori di Mr Owl. Non chiamateli suoceri per favore! Al pari delle parole "matrimonio" e "cognato/a/i", mi sono particolarmente indigeste (le parole, intendo ;))
Il nido e l'albero = rispettivamente, l'appartamento in cui convivo con Mr Owl e il nostro palazzo.
Le poiane = le mie amiche storiche (qui non c'è stato bisogno di tradurre: le chiamavo già così davvero ^^')

 Stakanov = la collega che nessuno si augura di avere! Il soprannome deriva dalla sua totale dedizione al lavoro, ma le sue qualità sono tante. Potete averne un assaggio qui.
Collega Nuova = che poi ormai "nuova" non è più, è una ragazza deliziosa: solare ma non superficiale, estroversa ma non invadente, insomma per fortuna che è arrivata in ufficio! La nomino spesso e volentieri, ad esempio qui e qui.
Collega Bella e Collega Carina = due laureande che collaborano con noi durante gli eventi. In realtà sono entrambe splendide ;)
El Tigre Jurásico = l'ultimo acquisto dell'ufficio... Che avremmo anche potuto risparmiarci, ehm... L'ho presentata qui.